advertisement

Trucco elegante, 3 make up per occasioni speciali

Luca

Tre diverse idee make up per risultare in ordine, raffinate ed eleganti in svariate occasioni, anche nelle più particolari

advertisement
Trucco elegante, 3 make up per occasioni speciali

Il make up è un’ottimo alleato per chi necessita di coprire imperfezioni, risultare più ordinati e più lucenti, valorizzando allo stesso tempo determinate caratteristiche del proprio viso. Va considerato, però, il fatto che un make up super elegante e raffinato sopratutto per occasioni speciali, come una laurea, una cerimonia, una cena o un’uscita particolare è fondamentale, proprio per apparire perfetti e super chic. Anche un semplice make up, se ben realizzato e con i prodotti adatti al proprio incarnato o al proprio colore degli occhi, risulterà degno di essere indossato per qualunque evento importante.

Come creare un trucco elegante

Per ottenere sul proprio viso un risultato super sofisticato e sensuale con il make up, ciò che conta è optare per un trucco elegante e ricercato. Un buon fondotinta, coprente per chi vuole nascondere le proprie imperfezioni o luminoso, per risaltare il proprio incarnato, risulta perfetto per realizzare una base viso degna di essere notata ed apprezzata. La si può creare stendendo il prodotto e sfumandolo inizialmente con un pennello, per poi lavorarlo con una beauty blender per rendere il tutto molto più naturale e duraturo nel tempo. Si va poi a correggere il contorno occhi mediante l’applicazione di un correttore, compatto o liquido, stendendone un piccolo strato e lavorandolo, poi, con la beauty blender, per evitare che il prodotto si accumuli eccessivamente nelle fastidiose pieghette degli occhi. Per garantire una maggiore lucentezza alla zona e, dunque, allo sguardo, si può applicare un correttore illuminante, che leviga ulteriormente la zona. Dare lucentezza al viso è molto importante, proprio per non risultare spenti e piatti, dunque è consigliabile applicare un correttore chiaro e lucente anche in altre zone del viso, come nel mento, nel naso e un po nella fronte. Per fissare il tutto, una cipria in polvere risulta super ideale: si svolge, dunque, un soft baking, pressando la polvere nelle zone in cui si vuole un’altissima tenuta del prodotto, per un effetto luminoso e maggiormente levigato. Un conturing leggero ma evidente è perfetto per creare ombreggiature sul proprio viso. Si conclude la base viso, poi, applicando un leggero strato di blush per dare colore al proprio incarnato, per poi aggiungere un piccolo tocco di illuminante, per una maggiore e garantita lucentezza. Si passa poi agli occhi, pettinando le sopracciglia e sistemandole coprendo i punti ‘vuoti’ con una matita per sopracciglia. Si definisce lo smokey eyes che si intende fare scegliendo colori adatti al proprio incarnato e al proprio colore degli occhi e, se si vuole, una sottile riga di eyeliner o una matita nera nelle rime cigliari renderà lo sguardo ancora più sensuale e raffinato. Dopo aver piegato le ciglia, un ottimo mascara allungante e volumizzante fa al caso proprio, senza però esagerare nell’applicazione, in modo tale da evitare, così, fastidiosi ed anti estetici grumi sulle ciglia. L’ultimo step sono le labbra, che si possono definire con una matita dal tono soft e delicato sui contorni, per poi riempirle con un rossetto preferibilmente matt, simile al colore della matita.

Trucco elegante da cerimonia

Per questa importante tipologia di occasione, delle tonalità neutre scelte per un trucco da cerimonia fanno al caso proprio, in quanto le si possono abbinare con qualsiasi tonalità di occhi e con il colore dell’abito; esse sono adatte sopratutto per chi non ama osare con il trucco, ma che comunque vuole apparire elegante e al meglio. I colori che si preferiscono utilizzare possono essere diversi, a seconda dell’orario della giornata: se si tratta di una cerimonia in pieno giorno, un trucco luminoso è perfetto; di sera, invece, ci si può sbizzarrire con colori più accesi, proprio per rendere lo sguardo vivace, ma allo stesso tempo sofisticato e modesto, in modo tale anche da riprendere i colori dell’abito o di particolari accessori che si vorrà indossare. Oltre la base di ombretti, si possono aggiungere anche bellissimi punti luce con un illuminante o un semplice ombretto chiaro e perlato sia al centro della palpebra, sia poco sotto l’arco delle sopracciglia e sia all’inizio dell’occhio, in modo tale da rendere lo sguardo ancora più acceso e luminoso. Una delicata passata di mascara renderà l’occhio più grande, donando un tocco di nero che mai è fuori luogo. Il tutto, inoltre, lo si può abbinare a splendidi rossetti rossi o tinte labbra nude opache.

advertisement

Make up per occhi raffinati

Se si vuole optare per un trucco occhi semplice, ma allo stesso tempo raffinato, ciò che occorre in questo caso sono pochi prodotti, principalmente ombretti leggermente satinati e delicati. Si parte dunque con un primer per occhi, per poi scegliere un colore ‘basico’ da applicare su tutta la palpebra, possibilmente chiaro, quasi impercettibile, assieme ad un ombretto illuminante sempre sui toni chiari. Con un pennello da sfumatura, si applica un marroncino chiaro dando una leggera sfumata per garantire una maggiore definizione sulla piega dell’occhio. Con un pennello angolato, invece, si opta per un marrone un po più scuro, applicandolo poco sopra la rima cigliare, come a creare una specie di V, in quanto lo si deve applicare seguendo la linea esterna dell’occhio, fino a giungere nella parte più esterna della piega dell’occhio. Una volta eseguito questo step, si sfuma verso l’esterno e verso l’altro, per poi, con un pennello da sfumatura più piccolo del precedente, riprendere lo stesso marroncino sfumandolo leggermente ed ampliando non eccessivamente la sfumatura. Con un secondo pennello angolato, si esegue lo stesso procedimento applicando il marrone più scuro. Sempre con lo stesso pennellino, si esegue la stessa cosa con un ombretto nero. Nella rima interna inferiore e superiore si applica una matita nera. Sotto la rima cigliare inferiore, con un pennello più piccolo da sfumatura, si applica lo stesso marroncino più chiaro usato precedentemente, congiungendo il tutto alla V creata nella parte esterna dell’occhio. Per garantire un tocco di lucentezza in più allo sguardo, si può applicare un pigmento luminoso o un illuminante sui toni dello champagne o sul rosa, applicandolo principalmente al centro della palpebra, per poi stenderlo verso i lati. Si applica, infine, un tocco di ombretto molto chiaro ed illuminante nella parte interna dell’occhio. Come ultimo passaggio si applica una sottile linea di eyeliner, per poi passare una o due passate di mascara.

Trucco elegante color oro

L’oro è considerato il colore d’eccellenza per l’estate, in quanto dona radiosità ed illumina molto lo sguardo ed il viso. Un colore così sgargiante e ricco di potenza ed eleganza, renderà il proprio make up perfetto se si decide di applicarlo come unico colore sulle palpebre, seguito da eleganti e raffinate sfumature dai toni più scuri, come un marrone o un ocra. Si possono creare anche preziose linee di eyeliner dorate, anche con semplici ma sfarzosi glitter. Se si vuole osare maggiormente, questo colore metallico e super glamour lo si può indossare anche sulle labbra, per un sorriso luminoso e particolarmente prezioso.

Come avere labbra sensuali ma eleganti

Oltre alla scelta della tonalità perfetta per risaltare al meglio il proprio sorriso, rendendosi maggiormente sensuali senza precipitare nel volgare, vi sono delle tecniche che possono garantire delle labbra più carnose, senza ricorrere alla tanto chiaccherata chirurgia estetica: il trucco, in alcuni casi, può fare miracoli. Per ottenere, dunque, un ingrandimento naturale delle labbra, si deve optare principalmente per colori dai toni chiari, in quanto quelli più scuri tendono ad assottigliare visivamente le labbra. Successivamente è necessario applicare una matita sul contorno labbra, ovviamente dello stesso colore del rossetto o della tinta labbra che si ha scelto, definendone il profilo e uscendo leggermente, proprio per creare un effetto ottico volumizzante. E’ importante anche avere le labbra sempre ben idratate, in quanto se screpolate, esse risulterebbero anti-estetiche e rischierebbero di rovinare tutto il lavoro svolto precedentemente. Un ottimo burro cacao o uno scrub esfoliante sono perfetti per questo genere di ‘problemi’.

advertisement