advertisement

Occhiaie: come riacquistare uno sguardo luminoso coi rimedi naturali

Redazione

L’inestetismo maggiormente diffuso tra donne e uomini sono le occhiaie, dei solchi scuri sotto gli occhi che ci imbruttiscono e ci fanno apparire stanchi. Ecco i nostri consigli per avere uno sguardo luminoso grazie a rimedi naturali.

advertisement
Occhiaie: come riacquistare uno sguardo luminoso coi rimedi naturali

Soprattutto nei periodi di stress capita di avere gli occhi stanchi, le palpebre pesanti e naturalmente le occhiaie. Prima di ricorrere alla chirurgia estetica con interventi come la blefaroplastica è bene sapere che le occhiaie si possono curare con rimedi naturali, vediamo insieme come.

occhiaie

Diversi tipi di occhiaie, da quelle profonde e scure, a quelli più chiare fino a quelle alimentari.

Cause delle occhiaie e tipologie

Ma prima di capire come eliminare le occhiaie e avere uno sguardo luminoso è necessario capire perché se ne soffre.

Cambiate il vostro stile di vita – Le occhiaie non compaiono di certo sul nostro volto senza un motivo, sono infatti la diretta conseguenza dello stress, della stanchezza e di molte altre cattive abitudini. Se volete contrastare le occhiaie quindi la prima cosa da fare è cambiare il vostro stile di vita:
La prima e più importante regola è quella di cercare di dormire almeno 7 ore ogni notte andando a letto più o meno sempre alla stessa ora. Dovete anche migliorare la qualità del vostro sonno cercando di assumere quindi anche una corretta posizione, se non ci riuscite forse è colpa del cuscino o del materasso e dovreste allora pensare di cambiarli.

  • Lo stress è all’ordine del giorno con le nostre vite frenetiche e tutti gli impegni di lavoro ma dovete assolutamente trovare il modo di arginarlo. Fate yoga, pilates, andate a correre, trovatevi un hobby che vi permetta di sfogare tutte le vostre energie negative.
  • Sappiamo benissimo che lo stile di vita odierno ci porta a mangiare in modo sregolato, proprio questa potrebbe essere una delle cause della comparsa delle occhiaie. Cercate allora di mangiare in modo più sano evitando i cibi troppo grassi, consumando molta frutta e verdura e bevendo almeno un litro di acqua al giorno. Evitate anche di consumare in modo eccessivo le bevande alcoliche.
  • Ultima ma non meno importante regola per cambiare stile di vita è quella di gettare subito via il pacchetto di sigarette. La nicotina è causa della comparsa delle occhiaie, senza dimenticare poi che le sigarette sono davvero pericolose per la salute del nostro organismo.
rimedi

Rimedi naturali per eliminare le occhiaie, bere molto, impacchi di tè verde e il correttore.

Che si tratti di un motivo o dell’altro, le occhiaie vanno affrontate prima da un punto di vista alimentare, evitando dolci o salumi, sale, caffè, zucchero bianco e burro e privilegiando verdure fresche di stagione, frutta e cereali. E poi agendo con i rimedi naturali.

advertisement

Rimedi naturali contro le occhiaie

Gli impacchi freddi

Tutti gli impacchi freddi effettuati con infusi di ingredienti dalle proprietà calmanti e rilassanti sono perfetti per contrastare le occhiaie. Potete utilizzare:

  • la camomilla
  • la malva
  • il fiordaliso

Potete utilizzare questi ingredienti anche nello stesso infuso ed aggiungere, perché no, qualche goccia di olio di argan che aiuta anche a prevenire l’invecchiamento della pelle. Questi impacchi ci offrono la possibilità di far sgonfiare le occhiaie e di renderle più chiare e quindi meno visibili garantendoci uno sguardo molto più riposato e luminoso. Per effettuare l’impacco non dovete far altro che inzuppare due dischetti di cotone nell’infuso freddo e applicarli sugli occhi per almeno una decina di minuti.

Patate e cetrioli

Tra i rimedi naturali della nonna per le occhiaie troviamo anche l’utilizzo delle fette di patate e cetrioli da tenere sopra agli occhi per una mezz’ora circa, anche questi ortaggi infatti hanno delle proprietà calmanti e lenitive. Non dovete far altro che tagliare patate o cetrioli a fettine e lasciarle per qualche ora in frigorifero. Poi le applicate sugli occhi proprio come fareste con i dischetti di cotone.

Bustine di thè

Mettete 2 bustine di thè inumidite e messe per mezzora in freezer: causano una leggera vasocostrizione (temporanea) e quindi un miglioramento dell’inestetismo.

Bere molta acqua

In secondo luogo può essere d’aiuto per eliminare le occhiaie bere molta acqua che mantiene la pelle idratata ed elastica.

Dormire sulla schiena

Inoltre dormite possibilmente sulla schiena, con la testa leggermente sopraelevata per ridurre l’accumulo di liquidi nelle palpebre inferiori.

Esercizi contro le occhiaie

Per finire, tra i rimedi naturali ci sono veri e propri esercizi da fare con gli occhi. Ad esempio per esercitare le palpebre inferiori si possono tenere gli occhi chiusi poi guardare verso il basso. Ripetere l’azione per 10 volte. In pochi step le occhiei andranno via e voi avrete uno sguardo luminoso e riposato.

advertisement