Doposole fai da te con gel di aloe vera

Monica

Con i tanti prodotti in commercio è difficile essere certi di cosa applichiamo sul nostro corpo; ecco quindi una ricetta per una crema doposole fai da te completamente naturale al gel di aloe vera.

Dopo una giornata al mare la pelle ha bisogno di essere idratata e nutrita, diventa quindi necessario l’utilizzo di una crema doposole. Le creme doposole hanno la funzione di alleviare scottature e rossori dovuti all’eccessiva esposizione, donare nutrimento alla pelle e fissare l’abbronzatura in modo che duri più a lungo. Questo tipo di crema torna utile anche per evitare le spellature che spesso si presentano dopo alcuni giorni di esposizione selvaggia.

Negli scaffali dei supermercati decine di creme doposole attirano la nostra attenzione mandandoci in confusione. Ma è possibile sfuggire allo stress da scelta creando una crema doposole fai da te al gel di aloe vera. In questo modo potremo essere certi di utilizzare un prodotto naturale, sicuro e senza sostanze dannose per la pelle e per l’ambiente. Vediamo insieme come realizzarla.

Doposole fai da te: ingredienti

  • 160 ml di gel di aloe vera;
  • 2 gr di mica dorata;
  • 70 ml di olio vegetale;
  • olio essenziale a tua scelta.

Doposole fai da te: come scegliere gli ingredienti

Il gel di aloe vera si trova in tutti i negozi di cosmetici e prodotti per la cura del corpo. Ve ne sono di differenti marche e prezzi (in media intorno ai 6-7 euro per un flacone da 250 ml). Assicurati però che si tratti di gel di aloe vera puro al 100%; solo questo prodotto infatti possiede le proprietà benefiche che stiamo cercando.

La mica invece è una polvere minerale naturale utilizzata nel campo della cosmesi per creare ombretti e fondotinta fai da te. Questa polvere ha diverse colorazioni ma, in questa occasione è da preferire quella dorata che conferirà al nostro incarnato, dopo l’applicazione della crema, un delizioso effetto luminoso. In alternativa puoi utilizzare la polverina di un vecchio ombretto sempre di questo colore o, se l’effetto luccicante non è di tuo gradimento, evita di aggiungerla.

Per quanto riguarda l’olio essenziale, consiglio quello alla carota per intensificare l’abbronzatura o quello alla menta per accentuare l’effetto lenitivo della crema che stiamo creando. La scelta è tua e dipende sia dalla proprietà dell’olio che dalla sua essenza. Puoi usare anche l’olio essenziale di limone che ha un odore fresco ed estivo ed un effetto rinfrescante sulla pelle.

Doposole fai da te: procedimento

Inizia col mescolare insieme il gel e l’olio vegetale (può essere d’oliva o di mandorle dolci o di riso, il primo più corposo, gli altri più leggeri);

  1. Uniti questi due ingredienti, aggiungi la mica;
  2. Ora non resta che unire le gocce di olio essenziale.
  3. Mescola il tutto e infine versa in un contenitore con coperchio.

Conserva in frigo fino a quando, tornati dal mare, lo applicherai su tutto il corpo massaggiando con cura fino all’assorbimento completo.

Video correlato

LASCIA UN COMMENTO »