advertisement

BB Cream, cosa sono e come sceglierle

Monica

Se sei stanca di utilizzare mille prodotti ogni mattina scegli la BB Cream, un solo prodotto per una pelle semplicemente eccezionale.

BB Cream, cosa sono e come sceglierle
advertisement

Crema idratante, primer, fondotinta, cipria… sono davvero molti i prodotti che ogni mattina dobbiamo indossare sulla pelle del viso. Non sarebbe bellissimo se ci fosse un unico prodotto da poter utilizzare?

Non si tratta solo di un sogno ma di una vera e propria realtà. Utilizzando una BB Cream possiamo infatti indossare un solo prodotto ottenendo un risultato semplicemente eccezionale. Finalmente possiamo permetterci di indossare al mattino sulla nostra pelle un solo prodotto capace di idratare, nutrire in profondità, rendere omogeneo l’incarnato e minimizzare le imperfezioni.

BB Cream, quando sono nate

Le BB Cream nascono durante gli anni ’60 in Germania come balsami di bellezza (BB sta infatti per Beauty Balm) per la cura delle pelle a seguito di un intervento di chirurgia estetica. Dopo la chirurgia estetica infatti, sia che si tratti di grandi interventi sia che si tratti invece di piccoli trattamenti con il laser, la pelle necessita di un nutrimento profondo e di un’intensa idratazione.

Le BB Cream offrono tutto questo garantendo però anche una buona copertura delle imperfezioni, in questo modo tutte le donne che avevano subito un intervento potevano anche sentirsi belle e in ordine. La notizia di queste creme rivoluzionarie arrivò in modo quasi immediato in Oriente dove le donne decisero di utilizzarle come base per il proprio make up quotidiano.

Nel giro di qualche anno tutte le donne coreane, giapponesi e cinesi erano in possesso di una BB Cream. Vennero così realizzate delle BB Cream appositamente pensate per le pelli delle donne orientali, pelli solitamente prive di particolari imperfezioni e dal colore piuttosto scuro o tendente al giallo.

Le aziende americane di prodotti cosmetici hanno deciso in questi ultimi anni di modificare la formulazione delle BB Cream in modo da renderle adatte alla pelle di noi occidentali. La speranza era quella di riuscire ad avere lo stesso successo anche qui da noi. Effettivamente è stato così, oggi le BB Cream sono davvero molto amate infatti anche in ogni altra parte del mondo, Italia compresa ovviamente.

BB Cream, cosa sono

Le BB Cream sono delle creme dalla texture piuttosto leggera che si stendono in modo molto semplice e veloce proprio come una normale crema idratante. I pigmenti di cui le BB Cream sono composte tendono ad ossidarsi a contatto della nostra pelle, in questo modo il loro colore cambia a seconda della tonalità della pelle e va ad uniformarsi all’incarnato rendendolo omogeneo e privo di imperfezioni.

Proprio per questo motivo la maggior parte delle BB Cream è disponibile in al massimo due colorazioni, una per pelli chiare e una per pelli scure. Le BB Cream che vi offrono più colorazioni sono solitamente in possesso di vere e proprie gocce di fondotinta al loro interno e non possono essere considerate quindi BB Cream a tutti gli effetti.

BB Cream composizione

Le caratteristiche positive – La composizione delle BB Cream ci offre la possibilità di idratare la pelle, di nutrirla in profondità e di renderla giorno dopo giorno sempre più elastica e luminosa. Le BB Cream sono in possesso anche di un fattore di protezione contro i raggi dannosi del sole. Molte BB Cream possiedono anche principi antiossidanti che ci aiutano a contrastare i segni del tempo.

advertisement

Le caratteristiche negative – Come abbiamo prima affermato le BB Cream si adattano al colore della nostra pelle, questo significa che la loro copertura non è molto intensa. Proprio per questo motivo le BB Cream sono consigliabili solo per persone che non hanno particolari discromie o imperfezioni evidenti, per loro solo un buon fondotinta è la soluzione ideale. Le BB Cream sono adatte soprattutto per le ragazze più giovani che vogliono un aspetto sempre molto curato ma anche fresco e frizzante.

Come scegliere una BB Cream

Le BB Cream che troviamo oggi sul mercato sono state pensate per le pelli occidentali che hanno problemi ed imperfezioni da dover tenere a bada. Proprio per questo motivo troviamo BB Cream adatte per pelli secche, per pelli miste e grasse, per pelli mature e per pelli grige che hanno bisogno di maggiore luminosità. Scegli sempre la BB Cream idonea alla tua tipologia di pelle.

BB Cream, quali provare

Il perfezionatore di pelle di Garnier: Garnier ci offre la BB Cream perfezionatore di pelle, un vero e proprio trattamento di bellezza che idrata la pelle, la rende più liscia, attenua i rossori, uniforma l’incarnato e dona una grande luminosità. Garnier ha deciso di realizzare anche una BB Cream per coloro che hanno la pelle mista oppure grassa in modo da riuscire anche ad opacizzare la pelle e ridurre pori e imperfezioni. La linea di BB Cream della Garnier si chiude poi con la BB Cream anti età ideale per le pelli mature.

Il fondotinta perfezionatore di pelle di Deborah: La BB Cream di Deborah ci permette in unico gesto di levigare la pelle, correggere le imperfezioni, uniformare l’incarnato, idratare, nutrire e anche proteggere dall’inquinamento e dalle radiazioni dannose dei raggi del sole. È disponibile in cinque diverse nuance in modo da adattarsi alla pelle di ogni donna ed ha un delicato profumo di violetta.

Dream Fresh BB di Maybelline: Questa BB Cream offre ben 8 benefici in un solo prodotto. Ha una formula davvero molto leggera e vellutata, offre un’idratazione intensa, nasconde e minimizza ogni imperfezione e rende luminosa la pelle per non parlare poi del fattore di protezione che in questa crema arriva addirittura a 30 SPF in modo da poter essere indossata senza problemi sia in inverno che in estate. La pelle appare subito fresca, giovane e luminosa e non sembra nemmeno truccata.

Nude Magic BB Cream di L’Oréal: La Nude Magic di L’Oréal sfrutta la tecnologia Capsule Color Osmose, i pigmenti della crema cioè si adattano alla tonalità della pelle rendendo l’incarnato perfetto ma senza appesantirlo. Garantisce un’idratazione intensa per ben 24 ore, protezione, luminosità e un colorito uniforme e sano.

BB Cream Hot Pink di Skin 79: Questa è senza dubbio una delle BB Cream più amate. Proprio come le BB Cream originali utilizzate dalle donne asiatiche anche nella formulazione della Hot Pink di Skin 79 troviamo molti estratti di piante officinali oltre ai semi di girasole, al riso e al tè verde. Offre un look davvero molto naturale ed un’intensa luminosità. Uniforma l’incarnato senza per questo ostruire i pori e aiuta la pelle a rimanere sana giorno dopo giorno contrastando i segni del tempo. Ha un fattore di protezione dai raggi dannosi del sole 25 SPF.

Video correlato

advertisement
LASCIA UN COMMENTO »