advertisement

Unghie a ballerina: come fare le coffin nails

Monica

Se ti piace essere sempre alla moda, non potrai non conoscere la manicure più in voga del momento: le unghie a ballerina

advertisement
Unghie a ballerina: come fare le coffin nails

Amate da tutte le donne che sono al passo con i tempi e ancor di più dalle star del momento, le unghie a ballerina sono il nuovo must dell’estate: porteranno colore e soprattutto si faranno notare.

Sebbene associate ad un sentimento energico e positivo, “coffin” in inglese significherebbe “bara”. Questo perché il nome viene dalla particolare forma che queste unghie assumono una volta limate per bene. In realtà c’è anche un altro riferimento, decisamente meno macabro, ovvero la forma delle scarpette da ballerina, da cui deriva poi il nome italiano. Scopriamo come si fanno.

LEGGI ANCHE: Unghia quadrate

La particolare forma delle unghie a ballerina

Le coffin nails hanno delle caratteristiche precise, che le rendono uniche nel loro genere: non avrai mai visto unghie simili se non negli ultimi tempi. Sono sexy e allo stesso tempo ironiche, il tutto grazie alla loro particolare forma.

Esse infatti hanno dimensioni importanti, sebbene si possano limare a piacimento: la classica forma allungata non viene arrotondata o appuntita come è previsto di solito, ma al contrario deve essere squadrata all’apice, in modo da avere una forma che richiami davvero una bara, proprio come il nome suggerisce.

unghie a punta

forma unghie ballerine (foto©Instagram-_perledibellezza_)

Come realizzare le coffin nails

Se vuoi provare a fare le coffin nails, devi avvalerti di un po’ di pazienza e di strumenti necessari alla riuscita di un buon lavoro. Fondamentale è avere una buona lima per dare la forma alle unghie. Poi avrai anche bisogno di una spazzolina.

Gli “artigli” più lunghi risolveranno gran parte del tuo lavoro: basterà dare la forma desiderata alle tue unghie. La cosa importante è tenere la lima in diagonale per quanto riguarda i lati obliqui, in modo da non avere un effetto troppo quadrato, ma restringente verso l’alto.

Tieni invece la lima ben retta mentre realizzi il tratto più importante, ovvero quello superiore perpendicolare all’unghia in modo da avere la forma desiderata. Pulisci infine il tutto con una spazzolina.

unghia ballerina

coffin nails (foto©Instagram-glitzxox)

Come fare le unghie a ballerina con il gel o in acrilico

Se sei anche tu tra quelle donne o ragazze che non vogliono rinunciare all’unghia a ballerina, ma sono soggette a unghie deboli o non ben curate, delle buone alternative possono essere il gel o l’acrilico, che potranno poi anche essere la base da cui partire per limare l’unghia.

advertisement


Ovviamente se non sei un’esperta, faresti bene a non improvvisarti, affidandoti ad un’estetista. In caso tu abbia già il kit a casa con fornellino a raggi UV, gel e lima spessa, puoi benissimo seguire le stesse operazioni che normalmente compi durante la composizione delle tue unghie con i vari strati di gel e di colore selezionato. Successivamente adopererai la lima grossa per dare alle tue unghie la forma desiderata.

Coffin nails con unghie finte

Ovviamente non dimenticare che per fare le unghie puoi anche avvalerti di quelle finte o artificiali in modo che, se ti stanchi prima del previsto, puoi benissimo non averle più nel giro di qualche giorno.

Esistono molti kit completi sia di unghie, sia di colla apposita per non danneggiare le unghie stesse che puoi utilizzare in maniera fai da te. Ti basterà scegliere il colore o la fantasia che ti piace di più e procedere in maniera molto rapida, dopo la stesura della colla, all’attaccatura dell’unghia. Con l’unghia artificiale non dovrai far altro che togliere la pellicola protettiva.

come fare le unghie con il gel

unghie ballerina (foto©Instagra-_marta_nails_)

Una volta ben posizionate, utilizza una lima e con delicatezza, in modo da non rischiare di staccarle, inizia a dare la classica forma a scarpetta di ballerina alle tue unghie per avere delle coffin nails mozzafiato. La durata media di questo tipo di unghie è di qualche giorno, non di più.

Le coffin nails sono davvero le unghie dell’estate e se ti piace stare alla moda, imitando anche i gusti delle Vip, non puoi non averle. Sono l’ideale per le donne che vogliono distinguersi facendo vedere tutta la loro energia.

In quanto a gamma coloristica, non ci sono dei veri e propri must: puoi davvero sbizzarrirti, rimanendo sempre nel buon gusto. Un consiglio estivo è quello di osare con il colore e anche con la nail art: le tue unghie saranno di sicuro un successo.

advertisement