advertisement

Rughe sotto agli occhi: 10 cattive abitudini da evitare

Redazione

Eliminare le rughe sotto agli occhi non è facile ma, prevenirne la comparsa è possibile seguendo alcuni consigli utili per evitare di rovinare la pelle del viso.

advertisement
Rughe sotto agli occhi: 10 cattive abitudini da evitare

Con l’età che avanza la pelle perde elasticità, è naturale. Ecco quindi che appaiono attorno ad occhi e bocca le antiestetiche rughe, terrore di tutte le donne ed anche di non pochi uomini. Il modo migliore per mantenere una pelle elastica e ritardare gli effetti che il tempo ha sul nostro viso è idratare la pelle sin da giovani, mangiare bene e evitare quelle cattive abitudini che sono la principale causa delle rughe sotto agli occhi.

Ormai molte si sottopongono a trattamenti chirurgici per risolvere il problema delle rughe sotto gli occhi ma, perché ridursi all’ultimo minuto, quando ormai il danno è fatto, se possiamo provvedere preventivamente smettendo di fare quello che oltre a far spesso male alla salute, fa male anche alla nostra pelle? Ecco quindi le 10 cattive abitudini da evitare per combatte questo comune antiestetismo.

advertisement

Fumare fa male

  1. Il primo vizio da eliminare è il fumo. La sigaretta causa gravissimi danni alla salute e riduce l’ossigenazione della pelle del viso che porta ad un invecchiamento precoce e, quindi, alla comparsa prematura delle rughe.
  2. La pelle del viso soprattutto va protetta dai raggi UV che oltre alle rughe causa la comparsa di macchie della pelle. Il filtro solare, almeno per le prime esposizioni, deve essere alto, non limitiamoci ad applicazioni sporadiche per poter sfoggiare una tintarella all’ultimo grido, è della nostra pelle che stiamo parlando.
  3. Ogni sera è buona abitudine struccarsi ma, non tutte lo fanno. Eliminare il trucco, magari portato per tutto il giorno, consente ai pori del viso di respirare e purificarsi. Questo evita anche la comparsa di brufoli e punti neri.
  4. Troppi dolci non fanno bene, lo sappiamo ma, quello che forse non tutti sanno è che le molecole di zucchero si attaccano al collagene, una delle proteine della pelle e ne compromettono l’elasticità.
  5. Se in certe circostanze può sembrare che disseti, l’alcool, invece, aumenta la disidratazione della pelle e quando la pelle non è idratata a dovere tende a seccarsi e a creare le rughe oltre che a perdere luminosità e tonicità. Meno alcool è meglio.
Rughe sotto agli occhi

Tipiche rughe sotto agli occhi dovute all’età. Fonte Foto: Flickr – Immagine di Adam Selwood

Anche il chewing gum fa venire le rughe

  1. La continua masticazione che comporta l’uso di chewing gum favorisce la nascita delle rughe, soprattutto nella zona del viso attorno alle labbra.
  2. Se dormite a pancia in giù, smettete subito. Il viso schiacciato sul cuscino tenderà più degli altri alla formazione di rughe d’espressione attorno agli occhi.
  3. Va bene fare un po’ di ginnastica facciale ma, tirare eccessivamente la pelle, quando la si trucca ad esempio, non è salutare.
  4. E dire che ci hanno sempre detto di lavarci spesso! Nel caso del viso non è così perché ad ogni lavaggio eliminiamo lo strato naturale di oli che lo proteggono. Inoltre è sempre bene preferire uno sapone neutro e delicato.
  5. Non toccate i brufoli. Sono brutti da vedere, lo sappiamo, ma scoppiarli peggiora solo la situazione e crea microcicatrici che col tempo portano alle rughe.

Seguite questi consigli per dire stop alle rughe sotto agli occhi.

Fonte Foto di anteprima: Flickr – Immagine di torbakhopper

advertisement