advertisement

Rimedi naturali cellulite: i 10 segreti delle nonne

Redazione

La cellulite è un problema che hanno la maggior parte delle donne, magre, grasse, giovanissime e più avanti con l’età. Come affrontarla? Ecco 10 rimedi naturali cellulite.

advertisement
Rimedi naturali cellulite: i 10 segreti delle nonne

Chi di noi donne non conosce la cellulite? La pelle a buccia d’arancia è l’incubo di tutte, specialmente in attesa della primavera, periodo in cui eliminiamo gli abiti pesanti e mettiamo in mostra le nostre gambe. Esistono tanti metodi per affrontare la cellulite, massaggi, fanghi, trattamenti estetici ma oggi non è di questo che vogliamo parlavi ma bensì dei rimedi naturali cellulite, tramandati dalle nostre nonne.

Rimedi naturali cellulite, alla base di tutto, movimento e alimentazione equilibrata

rimedi naturali

Fonte Foto: Flickr – Immagine di dubailasertreatments

Prima di ricorrere ai rimedi della nonna per affrontare la ritenzione idrica, è bene chiarire che alla base di ogni rimedio ci vede essere una dieta equilibrata e movimento fisico. Otto donne su dieci soffrono di pelle a buccia d’arancia, e la maggior parte ne sono soggette per una vita sedentaria e un’alimentazione sbagliata. Di conseguenza prima di elencarvi i dieci rimedi naturali cellulite, ricordatevi di mangiare molta frutta, molte verdure e bere molta acqua. Inoltre è bene svolgere un’attività fisica costante di almeno 30 minuti al giorno, non serve fare discipline atletiche basta anche una camminata.

Riposo, tisane e massaggi

alimentazione e attività fisica

Fonte Foto: Flickr – Immagine di Britny Walker

Il primo dei rimedi naturali cellulite è riposare bene e a lungo, infatti la mancanza di sonno può incidere sulla cellulite. Inoltre può essere utile fare uso di tisane di bardana e tarassaco. Queste erbe agiscono sia sul fegato e cistifellea stimolando la produzione di bile, sia sui reni promuovendo la diuresi e rappresentano un ottimo depurativo nella ritenzione idrica e nel controllo della cellulite.

advertisement

La tisana di betulla invece gode di enormi proprietà diuretiche e si conferma quindi una tra le più grandi alleate naturali delle donne contro la cellulite e la ritenzione idrica. Naturalmente non sarà sufficiente una sola tisana ma dovrete berne almeno due al giorno.

Un altro rimedio naturale cellulite è il caffè. Conservate dei fondi di caffè e create uno scrub con l’aggiunta di te verde forte, 2 cucchiai di argilla verde areata e un 1 cucchiaio di olio d’oliva. Mescolate tutto e massaggiate fino ad assorbimento.

Anche l’olio di vinaccioli può essere utilizzato come rassodante e drenante.

Altrettanto efficace è anche lo scrub naturale con alghe e sale. Vi serviranno: un pugno di sale fino iodato, 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaio di fanghi di alga Guam, 10 gocce di olio essenziale di pompelmo, 10 gocce di olio essenziale di cipresso 10 gocce di olio essenziale di rosmarino, mescolate tutto ed applicate sulla pelle.

Riduzione del sale e integratori naturali

Fatto questo, passiamo ai rimedi naturali cellulite che riguardano la tavola.

Evitate l’eccessiva presenza di sale negli alimenti, principali cause della cellulite.

Per finire bevete almeno 1,5 litri di acqua al giorno per contrastare la ritenzione idrica responsabile della cellulite.

Se a questo volete associare degli integratori, i rimedi naturali cellulite migliori sono la centella asiatica, delle capsule contenenti polvere delle sue foglie che si è dimostrata molto efficace contro la cellulite, già dopo soli 20 giorni di assunzione.

Le foglie e la corteccia di amamelide che sono utilizzate nei disturbi del sistema circolatorio, dove è necessaria un’azione astringente.

Per finire il gambo d’ananas largamente impiegato per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica perché riduce la vasodilatazione e l’eccessiva permeabilità dei capillari.

advertisement