advertisement

Antirughe naturali: 8 rimedi efficaci per avere una pelle levigata

Giorgia

Quando l’età avanza, ecco presentarsi il problema esteriore più comune e temuto: le rughe. Fortunatamente ci sono diversi metodi naturali che aiutano a contrastarne la comparsa: vediamo quali sono.

advertisement
Antirughe naturali: 8 rimedi efficaci per avere una pelle levigata

Ormai è all’ordine del giorno: creme di qualunque tipo e per qualunque pelle possono sembrano essere le migliori alleate per contrastare le rughe. In realtà possiamo evitare di spendere anche cifre elevate per comprare questi prodotti perché esistono ottimi rimedi naturali contro le rughe preparabili in casa sia per prevenire, sia per attenuare i tratti marcati del volto che iniziano a farsi vedere in età adulta.

LEGGI ANCHE: Rughe sotto agli occhi: le abitudini da evitare

rughe

Combattere le rughe migliorando il proprio stile di vita

Sembra quasi scontato, ma prima di parlare dei veri e propri rimedi utili come antirughe, è opportuno sottolineare quanto sia importante mantenere uno stile di vita sano e attento nei confronti del benessere del proprio corpo.

Ad esempio bere molta acqua e non stare troppo tempo sotto il Sole, sono azioni spesso associate che possono diventare due ottimi abitudini per prevenire l’insorgenza delle rughe.

Non dimentichiamo inoltre che anche il cibo è un elemento importante per proteggere la pelle: fare scorpacciate di prodotti ricchi di Omega 3 e Omega 6, come noci, soia e pesce può aiutare molto. Attenzione al junk food: evitatelo il più possibile se non amate le rughe sul vostro volto.

Noci

fumo causa di rughe

L’ananas: un antirughe perfetto

Grazie alla presenza di acido citrico, l’ananas è considerato un ottimo rimedio naturale per togliere le rughe. Basterà semplicemente tagliarlo a fette per poi adagiarlo sul volto per un tempo di circa 15 minuti.

In alternativa, se volete creare una vera e propria maschera di bellezza, potete unire in un mixer l’ananas con il succo di mela. Con l’aiuto di un piccolo applicatore stendete questo composto sulle rughe più profonde. Anche in questo caso dopo 15 minuti lavate bene il viso con acqua calda.

Essendo un ottimo esfoliante, questo frutto è un antirughe eccezionale: dovete solo avere costanza nel ripetere queste operazioni giorno dopo giorno e vedrete di sicuro la vostra pelle migliorare.

ananas

Ancora frutta: utilizziamo la papaya

Noto già perché è un frutto ricco di proprietà benefiche, la papaya può essere un ottimo rimedio naturale antirughe, grazie alla papaina che presente al suo interno: questo elemento infatti aiuta a purificare la pelle, eliminandone le cellule morte.

Realizzare una maschera con la papaya è molto semplice: dopo aver scelto il frutto che deve essere molto maturo, tagliatelo a pezzetti da ridurre successivamente ad una specie di poltiglia. Avrete così creato la maschera: stendetela sul vostro volto in modo omogeneo e lasciatela riposare per 15 minuti. Successivamente lavate il viso con acqua calda.

maschera papaya

Un rimedio naturale davvero curioso: il vino rosso

Forse vi sarà sorridere, ma anche il vino rosso può essere considerato come efficace rimedio per eliminare le rughe. Questo non sta a significare che dobbiate necessariamente ubriacarvi ogni sera, anche perché altrimenti otterreste il risultato contrario. Se si assume un po’ di vino al giorno, si possono vedere a lungo termini miglioramenti importanti.

La buccia dell’uva contiene infatti un importante fenolo, ovvero il Resveratrolo, famoso per essere uno dei più efficaci antiossidanti presenti in natura e per le molte proprietà che possiede, come lo stimolo alla produzione di collagene.

advertisement

Si consiglia di assumere vino rosso per la maggior presenza di questo fenolo nell’uva scura rispetto a quella bianca.

vino rosso

Come combattere le rughe con il succo di limone

Sappiamo già quanto sia importante il limone grazie alla presenza di vitamina C, ma forse non tutti sono a conoscenza del fatto che può essere un ottimo rimedio naturale contro le rughe e non solo: può infatti aiutare ad eliminare quelle macchie cutanee che compaiono in età avanzata.

Vi basterà ottenere un po’ di succo di limone spremendo l’agrume; in seguito potrete applicarlo sulle zone critiche e lasciarlo agire per circa un quarto d’ora. Infine bagnate la pelle con acqua tiepida. Ovviamente cercate sempre di ripetere questa operazione giorno dopo giorno per vedere miglioramenti concreti.

limone

Una maschera fatta in casa: bastano farina, latte e uova

Se proprio non avete voglia di preparare dolci, ma nella vostra cucina ci sono farina, latte e uova, vi conviene utilizzarli per creare in casa una maschera per togliere le rughe.

Con due cucchiai di farina, un uovo e un cucchiaio di latte in polvere il gioco è fatto: creerete la solita poltiglia, simile ad una pasta da stendere che si può applicare sulla pelle.

Lasciate a riposo il composto sulle zone soggette alla comparsa delle rughe per una decina di minuti. Togliete il tutto lavando il vostro volto con acqua tiepida e vedrete nel tempo buoni risultati.

farina latte uova antirughe

Non solo in cucina: il rosmarino è un ottimo rimedio antirughe

Un altro prodotto sempre presente nelle cucine di tutte le case è il rosmarino. Sapevate che può essere utilizzato anche per eliminare le rughe? Ebbene sì, anche questa pianta super profumata ha importanti proprietà in grado di levigare la pelle.

Per ottenere la giusta miscela, vi basterà mettere mezzo bicchiere di foglie in due litri d’acqua che porterete ad ebollizione. Dopo aver aggiunto qualche goccia di brandy, potrete stendere il composto sulla vostra pelle, ovviamente dopo averlo lasciato raffreddare un po’. Passati all’incirca 15 minuti laverete il viso con acqua tiepida.

È consigliabile ripetere l’operazione un paio di volte al giorno. Per conservare questa miscela naturale, basterà filtrare il composto e versarlo in un contenitore ben chiuso che dovrete tenere in frigo.

I risultati saranno visibili già dopo qualche giorno.

rosmarino antirughe

 

L’importanza dell’olio di oliva per levigare la pelle

L’olio di oliva, dal riconosciuto forte potere idratante e ammorbidente, è sicuramente uno dei prodotti più efficaci quando ci si chiede come eliminare le rughe.

Basta applicarlo proprio come lo trovate: qualche goccia prima di andare a letto e la vostra pelle la mattina dopo sarà molto più morbida e levigata.

Attenzione però se avete la pelle grassa: essendo ovviamente una sostanza anch’essa grassa, potrebbe aumentare la produzione di sebo della pelle, quindi meglio evitare.

olio di oliva pelle

Sono davvero tanti i rimedi naturali che si possono preparare in casa per combattere le rughe e soprattutto… Non sono per niente difficili da preparare!

Iniziate a provarli per vedere quale potrebbe essere il più adatto per voi e vedrete risultati eccezionali già dopo qualche giorno. Oltre a rimediare con questi semplici trucchi, non dimenticate mai di mantenere uno stile di vita sano per cercare un equilibrio nel vostro organismo: anche sulla pelle vedrete il risultato delle vostre scelte!

advertisement