advertisement

Occhiaie: riacquista uno sguardo luminoso coi rimedi naturali

Redazione

L’inestetismo con cui tutte le donne, e anche gli uomini, combattono sono le occhiaie, solchi scuri sotto gli occhi che ci rendono stanche e brutte. Ecco i nostri consigli per avere uno sguardo luminoso con rimedi naturali.

advertisement
Occhiaie: riacquista uno sguardo luminoso coi rimedi naturali

Soprattutto nei periodi di stress capita di avere gli occhi stanchi, le palpebre pesanti e naturalmente le occhiaie. Prima di ricorrere alla chirurgia estetica con interventi come la blefaroplastica è bene sapere che le occhiaie si possono curare e rendere lo sguardo luminoso con rimedi naturali.

occhiaie

Diversi tipi di occhiaie, da quelle profonde e scure, a quelli più chiare fino a quelle alimentari.

Cause delle occhiaie e tipologie

Ma prima di capire come eliminare le occhiaie e avere uno sguardo luminoso è necessario capire perché se ne soffre. Uno dei fattori più comuni è l’età e lo stress. Ma i medici pensano che possano comparire anche per una dieta scorretta e carente di vitamine. Oppure per irritazioni come le allergie, le dermatiti, la congestione nasale o la troppa esposizione al sole. Per finire le occhiaie potrebbero essere anche dovute ad un fattore genetico, nel senso che se i genitori le hanno è quasi certo che i figli se le ritroveranno. Detto ciò è bene distinguere tra le occhiaie gonfie e non troppo scure e quelle incavate.

advertisement
rimedi

Rimedi naturali per eliminare le occhiaie, bere molto, impacchi di tè verde e il correttore.

Che si tratti di un motivo o dell’altro, le occhiaie vanno affrontate prima da un punto di vista alimentare, evitando dolci o salumi, sale, caffè, zucchero bianco e burro e privilegiando verdure fresche di stagione, frutta e cereali. E poi agendo con i rimedi naturali.

Mettete 2 bustine di tè inumidite e messe per mezzora in freezer: causano una leggera vasocostrizione (temporanea) e quindi un miglioramento dell’inestetismo.

In secondo luogo può essere d’aiuto per eliminare le occhiaie bere molta acqua che mantiene la pelle idratata ed elastica.

Inoltre dormite possibilmente sulla schiena, con la testa leggermente sopraelevata per ridurre l’accumulo di liquidi nelle palpebre inferiori.

Mentre per quanto riguarda il trucco per nascondere le occhiaie è bene optare per creme contorno occhi, fondotinta base, correttore per occhiaie.

Evitate di usare polverine attorno alla zona degli occhi, poiché possono evidenziare le occhiaie.

Per finire, tra i rimedi naturali ci sono veri e propri esercizi da fare con gli occhi. Ad esempio per esercitare le palpebre inferiori si possono tenere gli occhi chiusi poi guardare verso il basso. Ripetere l’azione per 10 volte. In pochi step le occhiei andranno via e voi avrete uno sguardo luminoso e riposato.

advertisement