advertisement

Micropittura unghie, cosa sono e come realizzarle

colori unghie per nail art

La micropittura unghie è una delle tante tecniche per realizzare un nail art colorato e vivace che impreziosisce le mani mettendo in risalto delle unghie ben curate. Per imparare questo metodo (adatto alla pittura su superfici piccole) occorre essere molto pazienti, sono agevolati coloro che sanno disegnare e sono molto ordinate.

Questo particolare metodo di nail art utilizza colori acrilici per unghie e adopera specifici pennelli per micropittura; il risultato che si ottiene è quello di unghie perfettamente disegnate con fiori, puppazzetti o forme astratte, con colori più o meno accesi e sfumati.

Colori acrilici per nail art: caratteristiche principali

Negli ultimi anni tutti, dai professionisti agli amatoriali, si sono cimentati per creare disegni su unghie sempre più artistiche e sofisticate; ormai i soliti pennelli da smalto non erano più sufficienti per creare forme perfette e sempre più piccole e quindi sono comparsi i primi pennelli, strip lace, fogli da decorazioni nail art, fino ad arrivare anche ai colori acrilici.

Le caratteristiche principali degli acrilici sono la rapida asciugatura, la possibilità di usare tantissime tonalità di colore, giocando sulle ombre e sulle sfumature; inoltre usando pennelli specifici per micro pittura si possono disegnare one stroke, frivolage, burlesque, decorazioni che con lo smalto normale non si possono ottenere.

Tra i vantaggi sottolineamo che questi colori per unghie non sono nocivi e fin quando non si asciugano si possono sempre cancellare per perfezionare il disegno. I colori acrilici sono come le tempere con la differenza che una volta asciugato l’unico modo per toglierlo è strofinare del solvente; essendo molto densi e resistenti vengo mescolati con l’acqua e ad altre tonalità di colori cosi da ottenere varie sfumature e procedere alla micropittura sulle unghie.

Per acquistare una certa manualità e apprendere le tecniche di pennellatura è possibile frequentare dei corsi oppure seguire i video online ed esercitarsi gradualmente.

Colori unghie per micropittura

Se vuoi provare a dipingere le unghie con i colori acrilici ti consigliamo di acquistare online o presso un rivenditore specializzato ciò che ti occorre per iniziare. I prodotti base sono:

  • 6 pennelli:
    • uno a punta lunga di 1 mm;
    • uno obliquo di 2 mm;
    • uno da 3 mm;
    • uno diritto da 2 mm;
    • uno 3 mm.
  • Colore bianco, in quantità maggiore rispetto agli altri colori, perché è quello che termina prima essendo utilizzato per schiarire, dare luminosità ai disegni e per mescolarlo agli altri colori e ottenere tonalità nuove.
  • Il Medium Gel e il Medium Ritardante sono due prodotti ausiliari che vengono utilizzati per tenere le setole del pennello compatte mentre si dipinge e per impedire al colore acrilico di asciugare rapidamente;
  • Colori acrilici principali;
  • Base smalto, fondamentale se la decorazione va fatta su unghia naturale.

Lascia un Commento

WordPress Lightbox Plugin