advertisement

Maschera alla carota, prepariamoci all’estate

Redazione

Quando ci si abbronza la pelle ne risente per questo è bene prepararla al meglio. La maschera alla carota è in grado di nutrire il nostro viso ed al contempo proteggerlo. Provala.

advertisement
Maschera alla carota, prepariamoci all’estate

Quando si parla di estate si parla di abbronzatura e le appassionate della tintarella inorridiscono davanti  ad individui con la pelle arancione per le troppe lampade o marrone per il troppo sole. Una buona abbronzatura delle avere delle regole affinché non danneggi la pelle e duri più a lungo. Abbiamo parlato di cosa fare per un’abbronzatura perfetta, quello di cui, però non vi abbiamo ancora parlato è di un maschera in grado di proteggere la pelle dall’invecchiamento ma anche prepararla all’abbronzatura stimolando la produzione del beta carotene della pelle, che sta dietro il colorito ambrato che tanto desideriamo.

Una maschera alla carota per una pelle luminosa

Ma perché proprio la carota? Questo ortaggio è ricchissimo di vitamine come ferro e carotene, appunto. Ma non solo, contiene anche:

  • Fibre
  • Alfacarotene
  • Betacarotene, precursore della vitamina A
  • Sali minerali come potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio, rame e magnesio
  • Vitamine come la C, D, E,  B2 e B6
  • Glucidi come levulosio, destrosio

Inoltre è un alimento davvero poco calorico e quasi totalmente privo di grassi, perfetto per alimentarsi nel modo corretto senza il rischio di mette su qualche kilo di troppo. Proprio grazie alle sue sostanze nutritive la carota ha proprietà:

  • Galattogena, cioè facilita la produzione di latte nelle donne che allattano
  • Emmenagoga, migliora e regolarizza il flusso mestruale
  • Carminativa, aiuta e stimola la digestione
  • Epatica
  • Diuretica
  • Purificatricedel sangue
  • Lenitiva in caso di disturbi intestinali
  • Idratante
  • Riparatrice sia delle cellule dell’epidermide che di quelle degli occhi
  • Antiossidante
maschera alla carota

Le differenti varietà di carote. Fonte Foto: Flickr – Immagine di Chiot’s Run

Ma veniamo a noi. Abbiamo parlato di una maschera alla carota in grado di migliorare l’abbronzatura ma anche di nutrire ed idratare la pelle del viso oltre che a migliorarne l’elasticità e la luminosità. Ecco quindi cosa vi occorre per creare in casa in pochissimo tempo un prodotto che abbia tutte queste proprietà.

advertisement

Ingredienti

1 carota

1 cucchiaio di miele

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

1 limone

Preparazione

La prima cosa da sapere è che poiché si tratta di una maschera che andremo ad applicare sul viso, zona particolarmente delicata, consigliamo di rifornirsi di prodotti biologici e non trattati chimicamente. A questo punto iniziamo. Pelate con attenzione la carota e lessatela oppure cuocetela al vapore. Non temete di superare la cottura perché più cotta sarà più sarà facile maneggiarla. Una volta cotta mettetela in una terrina e schiacciatele bene con l’aiuto di una forchetta fino ad ottenere una poltiglia liscia e cremosa. A questo punto aggiungete alla carota il miele e l’olio extravergine di oliva e mescolate. Nel caso abbiate una pelle secca vi consigliamo di aggiungere poche gocce di limone, se, invece, avete una pelle che tende ad ingrassarsi con facilità abbondate fino anche ad un intero cucchiaio. Amalgamate bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere una miscela che non sia né troppo liquida perché ci colerebbe via dal viso né troppo pastosa perché risulterebbe difficile da applicare.

Applicazione

Lavate con cura il viso ed asciugatelo lasciandolo leggermente umido. Con la mano o con un pennello stendete la maschera alla carota su viso e collo evitando il contorno occhi e il contorno labbra. Tenete in posa per almeno 15 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida. Asciugate con attenzione e poi applicate la crema idratante che generalmente utilizzate. Potete realizzare questa maschera ogni volta che sentite la pelle tirare o che le vedete spenta e stanca.

Fonte Foto di anteprima: Flickr – Immagine di Melanie Feuerer

advertisement