advertisement

Fondotinta minerale, a chi è adatto e come applicarlo

Tra le varie tipologie di fondotinta oggi disponibili sul mercato troviamo anche i fondotinta minerali. Particolarmente adatti per le pelli grasse, questi fondotinta sono naturali al cento per cento e offrono alla nostra pelle un’intensa sensazione di benessere.

Il fondotinta minerale nasce per rispondere alla necessità di avere un prodotto coprente, efficace e naturale, che possa farci apparire belle ma allo stesso tempo sensibile per le pelli più delicate; infatti ciò che caratterizza i fondotinta minerali è la mancanza di talco, conservanti, siliconi e altri additivi. Andiamo insieme a scoprire tutti i loro segreti e come si applicano.

Che cos’è il fondotinta minerale

Controllando la composizione del fondotinta minerale puoi renderti conto che contiene solo polveri minerali. Non sono presenti additivi, coloranti o altri agenti chimici, si tratta quindi di un prodotto naturale al cento per cento di cui possiamo fidarci se vogliamo garantire alla nostra pelle salute e benessere. Si tratta anche quindi di un prodotto del tutto anallergico.

All’interno di questi fondotinta sono presenti l’ossido di zinco e il diossido di titanio che fungono da schermo per i raggi UV. Consigliato a tutte coloro che hanno una pelle matura o che soffrono di acne o couperose. Inoltre è un prodotto a coprenza media, luminoso, perfetto per pelli grasse.

L’effetto mat e la coprenza

Il fondotinta minerale offre un effetto mat sulla pelle senza appesantirla. L’incarnato è subito più omogeneo e le imperfezioni scompaiono. Ovviamente esistono varie tipologie di fondotinta minerale ognuno con la sua coprenza, scegli quindi quello più adatto in base alle tue esigenze.

Perfetto per le pelli grasse

Se hai la pelle grassa, impura, ricca di imperfezioni e tendente a lucidarsi, il fondotinta minerale è senza dubbio la soluzione perfetta. Riuscirai infatti ad asciugare tutto il sebo in eccesso evitando che si formi di nuovo durante la giornata, riuscendo ad ottenere un incarnato uniforme.

Come creare la base per il fondotinta minerale

La crema idratante bagna la nostra pelle e c’è la possibilità che applicando il fondotinta minerale si vengano a creare delle vere e proprie macchie. Il modo migliore per evitare tutto questo è di passare con l’aiuto di un pennello un po’ di cipria ad alta definizione su tutto il viso oppure, nel caso di pelli particolarmente grasse, un po’ di polvere di riso. La cipria non deve semplicemente essere passata sulla pelle ma deve essere lavorata intensamente. A questo punto è possibile lavorare il fondotinta ed ottenere un incarnato omogeneo senza alcun tipo di macchia.

Il fondotinta minerale compatto

Esistono in commercio anche dei fondotinta minerali compatti che possono essere applicati direttamente con l’apposita spugnetta. Solitamente questi fondotinta possono essere applicati sia asciutti per una coprenza piuttosto leggera che bagnati, per una coprenza invece intensa. In questo caso però metti un po’ di cipria tra la crema e il fondotinta.

Come scegliere il fondotinta minerale

Per poter scegliere i giusti fondotinta minerali è necessario provare alcuni campioncini di diverse tonalità del colore della tua pelle (chiara, media, scura) direttamente a casa, testare il prodotto non sulla mano ma sul polso, nella parte interna: essa è la parte più simile alla tua pelle, applicare quindi una piccola quantità sul viso. La tonalità giusta sarà quella che non farà notare lo stacco di colore con la pelle.

Fondotinta minerale migliore

Tra i migliori fondotinta minerali abbiamo scelto l’edizione Bare Minerals, forse l’unico 100% naturale e coprente.

Una scelta alternativa possono essere anche quelli di Max Factor o di Bottega Verde.

Lascia un Commento

WordPress Lightbox Plugin