advertisement

Macchie cutanee, come eliminarle e i trattamenti da seguire

Redazione

Esistono trattamenti efficaci per andare a rimuovere le macchie cutanee? Si può davvero andare ad eliminare un problema che, almeno fino a pochi anni fa, sembrava irrisolvibile? Affronteremo questo argomento alla luce delle ultime scoperte scientifiche e degli ultimi ritrovati della cosmetica, allo scopo di saperne di più su un problema (e sulla sua soluzione) che affligge centinaia di migliaia di persone soltanto nel nostro paese.

advertisement
Macchie cutanee, come eliminarle e i trattamenti da seguire

La causa principale della comparsa delle odiate macchie cutanee è una iperpigmentazione che oltre ad interessare la parte superficiale della pelle, è in grado di andare ad incidere anche sui suoi strati più profondi. Ci sono altre cause però che si nascondono dietro l’iper-pigmentazione. Esposizione a raggi UV, ossidazione della cheratina, il costante lavorio dei radicali liberi, vero agente di invecchiamento che può essere combattuto solo a colpi di anti-ossidanti, contenuti nei cibi che dovrebbero fare sempre parte di una dieta corretta. Il fumo e lo smog sono altrettanto responsabili dei danneggiamenti cutanei che possono portare alla comparsa di macchie cutanee, ed è per questo motivo che tra i soggetti che vivono in metropoli trafficate e quindi inquinate, l’incidenza di questa problematica è più elevata. L’invecchiamento, ultimo e non meno importante, è causa di alterazioni della produzione di melanina e quindi, in ultimo, responsabile del fenomeno di iper-pigmentazione (o pio-pigmentazione) che crea le macchie cutanee.

Come combattere le macchie cutanee?

Chi non è ancora in età da macchie cutanee può ritardarne la comparsa (se non impedirla completamente) seguendo uno stile di vita appropriato. Sport, diete bilanciate e ricche di anti-ossidanti, corretto utilizzo dei prodotti detergenti e una corretta igiene personale sono le condizioni irrinunciabili per chi vuole arrivare alla mezza e alla tarda età senza le odiatissime macchie.

advertisement

I trattamenti

Per chi invece si trovasse già a combattere con il fenomeno in stato avanzato, è necessario ricorrere all’aiuto della cosmesi, che grazie ad anni di ricerca scientifica è in grado finalmente di offrire soluzioni di tipo semi-definitivo al problema che stiamo affrontando. Creme a base di acido lattico, di acido citrico e acido glicemico sono in grado di svolgere un’azione depigmentante, e quindi andare a rimuovere le macchie cutanee, pur senza aggredire la pelle, permettendo quindi una cura della propria cute a 360°, senza che si debba mettere a repentaglio una pelle che è già stressata dai fenomeni di cui abbiamo parlato poco sopra. Una scelta consapevole dei prodotti che contengono i principi attivi che trovate poco sopra può essere una soluzione definitiva e, cosa più importante, ripetibile. Nel caso in cui le macchie dovessero ricomparire, dopo averle eliminate già con successo, si può fare di nuovo ricorso all’acido glicolico e all’acido lattico, prodotti assolutamente straordinari e in grado di fornire, oltre che ad un aiuto contro le macchie, un intero quadro di profilassi per la pelle in procinto di invecchiare o già invecchiata.

Funziona qualunque prodotto?

No. La risposta non può che essere negativa. Esistono infatti tantissimi prodotti in commercio che vengono commercializzati come “schiarenti cutanee” o “correttori di macchie” che utilizzano potenti soluzioni a base di acidi che sarebbero, almeno secondo gli intenti mostrati in pubblicità, capaci di aggredire la macchia e rimuoverla una volta per tutte. Nella migliore delle ipotesi si rivelano però inefficaci, mentre nella stragrande maggioranza dei casi ci troviamo di fronte a prodotti troppo aggressivi e purtroppo dannosi per la salute della pelle. È sempre consigliabile, prima di acquistare prodotti da banco di questo tipo, consultarsi con il proprio dermatologo di fiducia, che andrà ad analizzare il vostro quadro clinico e il prodotto che intendete applicare. Solo lui sarà in grado di indicarvi quali prodotti si potranno usare con efficacia e senza problemi e vi aiuterà al tempo stesso a scartare quelli che invece potrebbero rivelarsi dannosi per la pelle.

advertisement