advertisement

Guida alle BB Cream: cosa sono e come usarle

Se siete stanche di utilizzare mille prodotti ogni mattina scegliete la BB Cream, un solo prodotto per una pelle semplicemente eccezionale.

advertisement
Guida alle BB Cream: cosa sono e come usarle

(Foto: garnier.it)

Crema idratante, primer, fondotinta, cipria… Sono davvero molti i prodotti che ogni mattina dobbiamo indossare sulla pelle del viso. Non sarebbe bellissimo se ci fosse un unico prodotto da poter utilizzare? Non si tratta solo di un sogno ma di una vera e propria realtà. Utilizzando una buona BB Cream possiamo infatti indossare un solo prodotto ottenendo un risultato semplicemente eccezionale.

Dalla Germania all’Oriente – Le BB Cream nascono durante gli anni ’60 in Germania come balsami di bellezza (BB sta infatti per Beauty Balm) per la cura delle pelle a seguito di un intervento di chirurgia estetica. Dopo la chirurgia estetica infatti, sia che si tratti di grandi interventi sia che si tratti invece di piccoli trattamenti con il laser, la pelle necessita di un nutrimento profondo e di un’intensa idratazione. Le BB Cream offrono tutto questo garantendo però anche una buona copertura delle imperfezioni, in questo modo tutte le donne che avevano subito un intervento potevano anche sentirsi belle e in ordine. La notizia di queste creme rivoluzionarie arrivò in modo quasi immediato in Oriente dove le donne decisero di utilizzarle come base per il proprio make up quotidiano. Nel giro di qualche anno tutte le donne coreane, giapponesi e cinesi erano in possesso di una BB Cream. Vennero così realizzate delle BB Cream appositamente pensate per le pelli delle donne orientali, pelli solitamente prive di particolari imperfezioni e dal colore piuttosto scuro o tendente al giallo.

Dall’Oriente all’Occidente – Le aziende americane di prodotti cosmetici hanno deciso in questi ultimi anni di modificare la formulazione delle BB Cream in modo da renderle adatte alla pelle di noi occidentali. La speranza era quella di riuscire ad avere lo stesso successo anche qui da noi. Effettivamente è stato così, oggi le BB Cream sono davvero molto amate infatti anche in ogni altra parte del mondo, Italia compresa ovviamente.

advertisement
Ecco alcune delle BB Cream di Skin 79, una delle marche più famose che offre delle creme dalla formulazione leggera e ultra idratante. (Foto: facebook.com/bbcreamshop.eu)

Ecco alcune delle BB Cream di Skin 79, una delle marche più famose che offre delle creme dalla formulazione leggera e ultra idratante. (Foto: facebook.com/bbcreamshop.eu)

Di cosa si tratta – Le BB Cream sono delle creme dalla texture piuttosto leggera che si stendono in modo molto semplice e veloce proprio come una normale crema idratante. I pigmenti di cui le BB Cream sono composte tendono ad ossidarsi a contatto della nostra pelle, in questo modo il loro colore cambia a seconda della tonalità della pelle e va ad uniformarsi all’incarnato rendendolo omogeneo e privo di imperfezioni. Proprio per questo motivo la maggior parte delle BB Cream è disponibile in al massimo due colorazioni, una per pelli chiare e una per pelli scure. Le BB Cream che vi offrono più colorazioni sono solitamente in possesso di vere e proprie gocce di fondotinta al loro interno e non possono essere considerate quindi BB Cream a tutti gli effetti.

Le caratteristiche positive – La composizione delle BB Cream ci offre la possibilità di idratare la pelle, di nutrirla in profondità e di renderla giorno dopo giorno sempre più elastica e luminosa. Le BB Cream sono in possesso anche di un fattore di protezione contro i raggi dannosi del sole. Molte BB Cream possiedono anche principi antiossidanti che ci aiutano a contrastare i segni del tempo.

Le caratteristiche negative – Come abbiamo prima affermato le BB Cream si adattano al colore della nostra pelle, questo significa che la loro copertura non è molto intensa. Proprio per questo motivo le BB Cream sono consigliabili solo per persone che non hanno particolari discromie o imperfezioni evidenti, per loro solo un buon fondotinta è la soluzione ideale. Le BB Cream sono adatte soprattutto per le ragazze più giovani che vogliono un aspetto sempre molto curato ma anche fresco e frizzante.

Come scegliere una BB Cream – Le BB Cream che troviamo oggi nei nostri negozi sono state pensate per le pelli occidentali che hanno problemi ed imperfezioni da dover tenere a bada. Proprio per questo motivo troviamo BB Cream adatte per pelli secche, per pelli miste e grasse, per pelli mature, per pelli grige che hanno bisogno di maggiore luminosità. Ricordate allora di scegliere sempre la BB Cream perfetta per la vostra tipologia di pelle.

Avete già avuto modo di provare una BB Cream? Che cosa ne pensate? Vi sembra davvero un prodotto rivoluzionario? Attendiamo con trepidazione i vostri commenti.

advertisement