advertisement

Acconciature romantiche intramontabili

Monica

Dai raccolti morbidi, passando alle trecce e alle coroncine danesi, non c’è che l’imbarazzo della scelta, e anche per i capelli corti c’è sempre qualche soluzione. Ecco alcune dei consigli per acconciature romantiche

advertisement
Acconciature romantiche intramontabili

La tendenza delle acconciature romantiche non passa mai di moda e in qualunque periodo dell’anno in molte sfoggiano trecce, chignon e code di cavallo dallo stile delicato e sensuale.  Vediamo in questo articolo qualche spunto per creare pettinature dallo stile dolce che rispetti i lineamenti del proprio viso e carattere.

Pettinatura con trecce per uno stile romantico

A farla da padrona è sempre la treccia, tante varianti ma resta sempre dolce e sinuosa. La treccia non passa mai di moda, semplicemente si evolve! Come non adorare una semplice treccia portata davanti con un cerchietto nero per un look super raffinato. S’impreziosiscono ancor di più con l’aggiunta di nastri, fili argentati o più semplicemente extension, oppure per i torchon: ciocche attorcigliate su loro stesse, trattenute poi come una coda di cavallo o come un raccolto.

La natura ibrida della treccia, la sua espressività, le permettono di continuare a essere d’attualità, con alcuni vantaggi ulteriori; per esempio considerato il clima umido dell’autunno, le trecce aiutano a mascherare il crespo dei capelli ricci e contribuiscono a eliminare il loro eccesso di volume. Per contro, con i capelli lisci, le trecce possono essere fatte la sera prima per avere una capigliatura mossa al mattino: più stretta sarà, più mossi risulteranno i capelli. L’importante è prepararli con un prodotto che aiuti la loro tessitura. Chi li ha fini, è bene che scelga una formula che offra maggiore tenuta. Gli oli, invece, rendono più facili da pettinare i capelli ricci o crespi.

Acconciatura romantica

Pettinatura romantica e super veloce per capelli lisci

advertisement


Tra le acconciature romantiche la più rinomata è la coroncina, che percorre tutta  la testa. Ecco come realizzarla: pettinate tutti i capelli, divideteli in due parti, iniziate con  una delle due ciocche e formate una treccia: dalla fronte prendiamo una piccola ciocca che dividiamo a sua volta in due, continuate la treccia a due prendendo man mano un po’ di capelli e scendendo verso la nuca, infine continuate con una treccia spirale. Fate la stessa cosa dall’altro lato, quando avete ottenuto due spirali le sistemate dietro la nuca avvolgendole tra di loro e sistemandole con delle spille. Otteniamo cosi una treccia che parte dal capo della testa e si ricongiunge dietro la nuca, come se fosse una coroncina romantica. Aggiungete alla capigliatura dei piccoli fiorellini bianchi o rosa da vere principesse.

Acconciatura romantica: coroncina

Chignon per un acconciatura romantica

Qualsiasi sia la declinazione, lo chignon resta la soluzione per la sera come per il giorno. Esistono tantissimi tipi di chignon, oltre a quello classico che si appoggia sulla nuca, abbiamo lo chignon laterale, che si intravede all’altezza del collo. Per chi desidera un look romantico, ma anche deciso, c’è lo chignon alto…magari da decorare con qualche fiore!

Acconciatura romantica

advertisement